lunedì 10 dicembre 2012

La mia prima (non) collaborazione

Buon inizio di settimana a tutte!

Il post di oggi sarà di pura polemica: riguarda le collaborazioni che vengono offerte ai blogger, in particolare ad un'offerta che ho ricevuto la scorsa settimana.




Come saprete, il mio blog è nato da poco; Non ho molti follower, non ho un giro di pubblicità attorno nè se ne parla in giro.

Quando ho ricevuto la prima mail da parte di questa "azienda" (non so se definirla tale, da qui le virgolette), ho avuto due reazioni:

1. Wow, che figo, ho solo 4 post sul blog e già mi propongono una collaborazione!

2. Eh, ma aspetta un attimo: proprio perchè ho solo 4 post, su cosa vogliono collaborare?

Apro la mail.
Leggo.

(Cliccate sulle foto per ingrandirle)


La prima impressione è quella di una mail pre-compilata dove sono stati incollati i "dati" del mio blog: url e titolo di un post a caso. (Tant'è che proprio il titolo del post è pari-pari, segno evidente di un copia-incolla).

Ma vabbeh, ci può stare che le aziende contattino così le persone; Un po' impersonale, ma avranno migliaia di contatti...(credo. Quelle serie dico, di aziende.)

Poi si passa alla descrizione di "chi sono loro"....e ok.

Segue la descrizione della collaborazione. 

"Pubblicare un post sul tuo sito sul nostro nuovo blogspot...". No, aspetta. Dove lo pubblichiamo? Perchè scrivere così è ambiguo. Come se dicessi "mangio una mela arancia". O è uno o è l'altro. 

Andiamo avanti, sarò io scema o avranno scritto male loro, anzi lei, perchè è una ragazza/donna che mi scrive in prima persona. 

"In cambio potresti fare lo stesso scrivendo su di noi..." Beh, sì, si potrebbe fare...se solo avessi capito di COSA stiamo parlando! 

Al che, rispondo gentilmente alla mail dicendo che non ho capito di cosa si tratta. 
Perdonatemi l'ignoranza, ma io vorrei saperne di più, vorrei un esempio concreto di cosa dovrei fare. 

Arriva la seconda mail (quella che dovrebbe essere di spiegazione e con qualche esempio).
Leggo.

(again, cliccate per ingrandire)


Purtroppo ho potuto censurare fino ad un certo punto, per non far perdere il senso delle frasi.

In ogni caso sono rimasta basita.
Questa non è una collaborazione, questa è pubblicità gratuita attraverso il mio blog.
O meglio, sarebbe, perchè ho poi rifiutato.

Fate attenzione a cosa scrivono.

Allora, nella prima mail mi viene detto che adorano il mio blog; In questa [mail] che, in cambio di un mio post dove io parlo di loro, verrebbe pubblicata O una mia intervista O un mio outfit.

Uhm bello, se non fosse che sul mio blog parlo di bagnoschiumi (per dirne una) e non dei miei outfit.
Nè sono una fashion blogger, visto che le domande dell'intervista sono queste:

(Sì, dovete sempre cliccare per ingrandire, sono ripetitiva, lo so! ahahah)


Quindi, passando oltre il fatto che non hanno capito nulla del mio blog e di cosa scrivo/parlo, vediamo cos'altro mi propongono.

O meglio, impongono.

"Se vuoi qualche spunto per il post, ti suggerisco di parlare del nostro nuovo contest natalizio su Facebook, con fantastici premi in palio. Scopri come: http://www.facebook.com/**********
Ovviamente puoi partecipare anche tu :)

Inoltre, potresti anche accennare alla sezione codici sconto Glossy Box (http://www.******glossy-box/).

Come ti sembra come idea?
Per il resto imposta il post come vuoi, l´unica richiesta che avrei da farti è quella di non linkare direttamente, ad esempio, "Glossy Box" ma di impostare la frase tipo "la sezione Glossy Box su ****" con link solo sulla parola ****, ma anche cose come "clicca qui". Mai sulla parola "Glossy Box" o su parole come "vendite private" o "citydeal". Ti consiglio anche di non utilizzare sempre gli stessi anchor texts e di non linkare la nostra homepage. Se hai dubbi non esitare a scrivermi!

Fammi sapere se ti va bene la proposta che ti ho fatto per quanto riguarda l'argomento del post che scrivi tu, se ti va bene l´outfit sulla nostra pagina Facebook o, in alternativa, l'intervista. Nel secondo caso puoi comunque mandarmi delle tue foto (massimo due) da inserire nel post. Una terza foto sarà il tuo header, se mi dai il permesso di "fotografarlo". 

Parto dal presupposto che non ho mai ricevuto in vita mia proposte di collaborazione;
Non credo però che questo sia un modo giusto di collaborare.

Per quanto sia piccolo e poco noto il mio blog, io dovrei dare visibilità alla loro azienda senza averne esperienza diretta.
Con questo non voglio dire che avrebbero dovuto inviarmi qualcosa o farmi avere qualcosa gratis, ma va da sè che non sapendo come lavorano, come posso parlarne?
Come posso dire che vi consiglio di usare il loro sito quando non so NIENTE di loro (nè, a dire il vero, ero a conoscenza della loro esistenza prima della loro mail.)?

Inoltre, dovrei parlarvi di loro nel modo che loro vogliono.
Ci può stare, volete che tutti abbiano un'opinione positiva (si ritorna però al: come faccio a dirlo?), ma se devo parlarne sul mio blog, si presume che sia io a parlarne, o meglio, che sia io a parlarne con parole mie.

Non "scrivi questo", linka qui e non là, etc.

Mi sfugge poi il "non linkare la nostra homepage", ma avrete capito che, non interessandomi la proposta, non ho neanche chiesto il "perchè".

Segue infine il fantomatico "fammi sapere se ti va bene scrivere un post a riguardo" (che a 'sto punto potevano mandarmi un post scritto da loro da copiare-incollare), il "se ti va bene l´outfit sulla nostra pagina Facebook o, in alternativa, l'intervista" (no, non mi va bene.) e la richiesta di foto e banner della sottoscritta da mettere nel loro sito.

No, grazie, rifiuto l'offerta.

Ci manca solo la mia foto su qualcosa che, per quanto (non) ne so, potrebbe benissimo essere una truffa.

Perciò ho gentilmente risposto che sì, ho finalmente capito di cosa si tratta, ma che no, non m'interessa. (Ma grazie per l'interessamento - fittizio - dimostrato al mio blog).

Probabilmente, se siete stati contattati anche voi, avrete capito chi è il mittente della mail.
Io ho preferito oscurare i nomi proprio perchè, come ho detto, non li conosco, quindi in sostanza non posso parlarne male (ma neanche bene!).

Non voglio neanche entrare in polemica con chi ha accettato di collaborare con loro, perchè ognuno fa quello che si sente e la mia non è certo una critica a chi vi ha aderito! Ho solo sentito il bisogno di esprimere il mio dissenso da quello che credo sia un modo sbagliato di entrare in contatto tra aziende e blogger e, dato che siamo nel mio blog, questa è la mia personale opinione.

Sarei comunque molto felice di sentire i vostri pareri, di qualsiasi genere: da cosa ne pensate, se avete aderito e perchè, se avete rifiutato e perchè, etc.

Glitter

21 commenti:

  1. Anche io l'avevo ricevuta tempo fa e hon ho proprio risposto perchè la cosa mi sembrava mooolto ambigua!

    RispondiElimina
  2. perchè, in effetti, è davvero molto strana!! devono aver chiesto collaborazioni a tutta la blogosfera! :)

    RispondiElimina
  3. Vabbè dai questa è proprio pessima! Se l'avessi ricevuta avrei avuto la stessa reazione! Propongono uno scambio di pubblicità in pratica... squallidi, chiunque siano!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    So di chi parli e hai fatto bene a non collaborare!!!! a me non hanno mai pubblicato l'intervista, lasciamo perdere, quindi, ogni volta che leggo di collaborazioni con questa "azienda"? la vogliamo chiamare così? me ne sto alla larga e metto in guardia le blogger!!!
    Detto questo ti ringrazi per il follow, che contraccambio molto volentieri...man mano ci conosceremo meglio...buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. @Giudy: sì, pessima a livelli esponenziali!..che poi, passi il teorico "scambio di pubblicità", ma con quei loro "termini e condizioni" proprio no!

    @b!girl: l'intento è proprio quello, "avvisare" altre ragazze delle vere intenzioni di questa "azienda", che tutto mi sembra tranne che seria.
    quindi a te hanno ulteriormente preso in giro, non pubblicando poi l'intervista?..vergognosi!!!
    buona giornata anche a te! :)

    RispondiElimina
  6. io ci sono cascata:( le email che ho ricevuto sono proprio identiche alle tue e mi hanno detto che l'intervista la pubblicheranno a febbraio..io aspetto ma cominciano a venirmi seri dubbi..che stupida!:(

    RispondiElimina
  7. ma no Sara, non è questione di stupidità, anzi, loro fanno leva proprio sul fatto di farla sembrare una cosa allettante per farsi pubblicità gratis!
    ..per le mail, ho avuto subito il dubbio che venissero spedite tutte uguali, ma appunto, se hanno tanti contatti è quasi la prassi.
    Non sentirti stupida, solo loro che devono vergognarsi!!!!
    baci!!! :):)

    RispondiElimina
  8. In questi casi cestina sempre e tanti saluti.

    RispondiElimina
  9. Arrivata anche a me tempo addietro: una volta viste le domande e le "condizioni", arrivederci e grazie!

    RispondiElimina
  10. @Dama: sìsì, però ero curiosa di capire di cosa si trattasse esattamente, perciò ho chiesto altre informazioni :)

    @Deirdre: esatto!! :):)

    RispondiElimina
  11. Aiuto, ti dico la verità, ho provato a partecipare ma poi mi era passata la voglia :( quello che mi dispiace è che si facciano sempre sentire con blogger nuove, magari meno sgamate rispetto al mondo internettiano e quindi più deboli davanti a queste offerte... hai fatto benissimo!

    RispondiElimina
  12. @silvia: già! Mi chiedo anche come facciano a trovare tutte le nuove blogger!...passeranno le giornate fingendosi ragazze a visitare i social network???

    RispondiElimina
  13. ho ricevuto anch'io delle email simili, ma ho rifiutato come hai fatto tu :) non ho idea di come facciano a trovare sempre nuove blogger

    RispondiElimina
  14. Hai fatto bene a rifiutare! ^_^ noi ne abbiamo ricevuta una molto simile, e abbiamo direttamente cancellato la mail, certe richieste a volte non meritano nemmeno risposta!

    RispondiElimina
  15. @sara: infatti me lo chiedo pure io! avranno infiltrati su twitter!

    @svampi: no, meriterebbero tanti calci nel culo! XD io ho risposto giusto per curiosità e per vedere dove stesse la fregatura :)

    baciii

    RispondiElimina
  16. Non ho capito di che azienda si tratta, ma se fossi al posto delle ragazze che non sono state pubblicate scriverei un secondo post... :-)

    RispondiElimina
  17. ho ricevuto poche di queste richieste, sempre ignorate amabilmente ma è un po' che non le ricevo devo dire... oppure avrò attivato un filto antispam interno che me le fa skippare? ... così come ignoro le tonnellate di cartelle stampa... c'è un limite a tutto non siamo spazi pubblicitari gratuiti!

    RispondiElimina
  18. @shoegal: nessuno di "importante",ovviamente! :) Sì, probabilmente lo farei anch'io, mettendo link su link al loro sito! :P

    @Manuki: ahahahah buon per te! :) le cartelle stampa io non le ricevo (perchè dovrei, alla fine?) quindi non ho presente QUANTE ne inviino, ma sono d'accordo con te: non c'è scritto SPAZIO PUBBLICITARIO ma blog! :)

    baci a tutte e come sempre un grosso GRAZIE per i vostri commenti! :):)

    RispondiElimina
  19. ciao cara.. bel blog... ti seguo come kika89... ricambi seguendo anche me? www.sweetvanitygirl.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. Ciao grazie x la dritta...ho un blog da 1 giorno.nn ho ancora capito cm funziona e qnd ho ricevuto la mail nn sapevo ke ffarr! Ma sn felice di averti scoperta ti seguirò visto ke abbiano nomi simili....bye

    RispondiElimina

Sentiti pure libera di esprimere il tuo parere, positivo o negativo che sia, ma ricordati che i commenti con spam o volgarità saranno eliminati! ♥ Leggo tutti i commenti ma spesso per rispondere mi ci vogliono un paio di giorni; torna a trovarmi! ♥

Translate this blog

x

WELCOME TO THIS IS SO GLITTER!


Click the random purple icon on top right to randomly browse through my articles

and translate this blog with the google translator widget at the bottom of the page!

Enjoy your visit and be sure to subscribe to never miss a post!

Enter your email address: