mercoledì 18 marzo 2015

Biofficina Toscana - Crema Labbra Riparatrice Golosa

Una recensione non troppo positiva su...

CREMA LABBRA RIPARATRICE GOLOSA (aroma dolce)
di BIOFFICINA TOSCANA

 photo SAM_0348_zpsn9tx5pwc.jpg




Credo che ormai lo sappiano anche i muri quali siano i miei prodotti labbra preferiti, parlando di cura e nutrizione: i burrocacao Yves Rocher.

Tuttavia, spinte dalla voglia di provare nuovi prodotti e con la complicità di recensioni positive, a volte sentiamo il bisogno di comprare un nuovo prodotto per provarlo.

Si dovrebbe far tesoro delle esperienze passate: il tanto decantanto "4 Burri" dell'Erbolario a me non era piaciuto, ad esempio.

Ma di questo ne parlano così bene....

E l'ho comprato.

Iniziamo, come sempre, dalla scheda tecnica presente sul sito ufficiale:

Una crema studiata per riparare e idratare le labbra grazie all’unione tra la quota acquosa e quella nutriente tipica delle emulsioni, ideale come completamento del trattamento scrub. Indicata per una protezione efficace e durevole dagli agenti atmosferici, diventa anche un’ottima base per l’applicazione di rossetto e lucidalabbra. Grazie alla presenza di zuccheri e glicoli ha inoltre un effetto tensore volumizzante che rende le labbra rimpolpate oltre che ben idratate. Efficace inoltre per la cura del contorno labbra, anche in sinergia con lo scrub.

Profumo dolce da aroma certificato Icea.

Sostanze funzionali: miele bio toscano, estratti toscani biologici di avena, calendula,fiordaliso., iperico, malva. Olio biologico digirasole e mandorle dolci. squalane.

Prezzo: 6,90 euro. 



 photo SAM_0347_zpsv7r2y64f.jpg


Ho scelto l'aroma dolce un po' sulla fiducia; anche estraendo un po' di prodotto dai due tester, non mi erano ben distinti i due aromi e ho deciso di prendere quella che han preso praticamente tutte, ossia proprio la dolce/golosa.

Forse sono io che ho labbra esigenti ma questo prodotto non mi ha convinto in vari mesi di utilizzo!

Come prima cosa, vi parlerei della consistenza:  semi-liquida, con poca densità, di colore bianco alla fuoriuscita del prodotto ma trasparente una volta stesa sulle labbra. 

Come da descrizione ufficiale, ha anche un effetto rimpolpante ed è per questo che, all'applicazione, sentirete un lieve "pizzicore". 

Ora, se l'effetto rimpolpante - seppur nella breve durata - c'è, nel mio caso non perviene l'idratazione

Mi spiego meglio: sono solita applicare il burrocacao prima di andare a dormire la sera e la mattina, prima di uscire di casa. 
Con i miei burri abituali, mi sveglio al mattino e, rispettivamente, torno a casa in pausa pranzo con il prodotto ancora percebile sulle labbra e nessuna pellicina e/o parte secca.

Con il prodotto Biofficina, invece, accade che stendo il prodotto e nel giro di pochi minuti esso venga assorbito, lasciando le labbra opache.
Fin qui nessun problema, se non fosse che, nell'arco di un paio d'ore, percepisco una certa secchezza, soprattutto nella zona centrale delle labbra.

Anche riapplicando il prodotto, il problema si ripresenta in breve tempo. 

Ho cercato di ovviare a tutto ciò cercando un aiuto dal mio solito burrocacao, ossia provando a mettere prima la crema Biofficina e poi il burro e tentando anche il viceversa; il mix non risulta positivo perchè si creano degli anti-estetici "grumi" piccolini dovuti ai due prodotti mischiati da loro. 

Accantonata l'idea di usare il prodotto come proposto dalla casa madre, ossia come idratante riparatore, ho pensato di usare la crema come base per rossetti ma anche in questo caso sono rimasta delusa

Applicando la crema prima di stendere un rossetto comune lucido, ho notato una diminuzione della durata nonchè una scarsa aderenza del prodotto alle labbra; tuttavia, il peggio di questa crema emerge, per quanto mi riguarda, con i rossetti matte della Mac.

Normalmente, prima di stendere un opaco Mac passo sempre sulle labbra un velo di burrocacao, per evitare l'eccessiva secchezza durante la giornata; con i miei burri abituali non solo non ho nessun problema di idratazione ma anche la durata e la brillantezza del rossetto rimane invariata. 

Con la crema golosa Biofficina si nota una sorta di "schiarita" del rossetto nella parte più interna delle labbra, come se aveste messo prima la matita labbra e poi il rossetto e quest'ultimo se ne fosse andato, lasciando visibile solo il contorno. 
Le prime volte ho pensato fosse dovuto ad un mio errore di applicazione del rossetto, mentre in seguito ho capito fosse colpa della crema.
Ho provato quindi sia a metterne pochissima sia ad abbondare ma il risultato è sempre lo stesso: non permette al rossetto di aderire adeguatamente alle mie labbra.

Chiaramente, per quanto mi riguarda, è un grosso difetto del prodotto che mi porta a limitarne moltissimo l'uso.

La confezione, fatta a dosatore, ovvero con taglio obliquo e piccolo foro da cui far uscire il prodotto spremendo il tubetto, è pratica per essere usata fuori casa; sempre secondo la mia personale esperienza, preferisco tenerla dentro una bustina di plastica in quanto mi è capitato che, tenendola in borsa, finisse sotto il peso di un libro e/o cose pesanti (es. portafoglio) e ho temuto la sua esplosione su tutta la mia roba.

 photo SAM_0349_zpsldusgaca.jpg

Unico aspetto, sempre per la mia esperienza, davvero positivo è la profumazione: la descrizione "golosa" è davvero azzeccata e se dovessi dirvi "di cosa sa" ho in mente un'idea precisa; avete presente quei bambolotti profumati? Di solito hanno scritte quali "profuma di cioccolato"......ecco, questa crema sa di bambolotto al cioccolato! 

Purtroppo questo prodotto ha deluso le mie aspettative e si sta rivelando difficile da terminare, non trovandomici bene.

Come uso alternativo, la sto usando come crema viso e devo dire che non mi dispiace!

Penso di essere l'unica a non essersi trovata bene con questo prodotto; non me la sento di consigliarvelo se necessitate di vera idratazione ma, se siete curiose di provarla, vi direi di non porvi troppe speranze.

Avete provato questa crema?
Ne siete innamorate o le avete trovato qualche difetto?


12 commenti:

  1. Mai provato ma ne sento anche io sempre parlare benissimo ma ora sono un po scettica baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo comunque sia sempre un fattore soggettivo :)
      Non ti resta che tentare! <3

      Elimina
  2. io ho quella agli agrumi e mi sono trovata davvero bene,anzi ho notato che una volta stesa sulle labbra prima dei rossetti tende a farmi seccare molto meno le labbra,però chiaramente è tutto molto soggettivo.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono proprio prodotti che variano da persona a persona: diciamo che per me, è NO :P
      Poi a me piacciono i burri labbra che rimangono lì "a farsi sentire" ahahah :) :)
      Baci a te <3

      Elimina
  3. Mi spiace tu non ti sia trovata bene, è un vero peccato :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riciclata come crema viso non è malaccio...ma spero comunque di finirla presto! :D

      Elimina
  4. Ho la tua stessa abitudine con i mac, pur avendone solo uno (un retro matte che saprai benissimo quanto sono secchi) stendo sempre un velo di burro cacao. questo prodotto non mi ispira, preferisco essere costante con l'utilizzo dei burri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, io in generale i rossetti senza un filo di burrocacao sotto non li metto mai: mi evidenziano troppo le pieghette e si seccano molto le labbra :)
      Poi magari su di te non rimane così male come a me....credo che l'unico modo per saperlo sia provarlo! :D

      Elimina
  5. neanche a me fa impazzire, non credo sia nata per idratare, ma non la trovo favolosa neanche come primer labbra, non so se la finirò mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usala come crema viso! :D Almeno la finisci e, usandola in quel modo, proprio malvagia non è. :)

      Elimina
  6. non mi sembra il caso onestamente, rischiare di irritarmi il viso per finirla è un'idea che non mi sfiora nemmeno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno è libero di fare le sue scelte, infatti mica si tratta di imposizioni. Io la uso sul viso per finirla, mi ci trovo bene e ho dato un suggerimento; sta poi alla persona valutare e decidere, senza giudicare per le scelte altrui (che fossero questi i veri problemi, sarebbe un mondo più felice!) ;) #takeiteasy :)

      Elimina

Sentiti pure libera di esprimere il tuo parere, positivo o negativo che sia, ma ricordati che i commenti con spam o volgarità saranno eliminati! ♥ Leggo tutti i commenti ma spesso per rispondere mi ci vogliono un paio di giorni; torna a trovarmi! ♥

Translate this blog

x

WELCOME TO THIS IS SO GLITTER!


Click the random purple icon on top right to randomly browse through my articles

and translate this blog with the google translator widget at the bottom of the page!

Enjoy your visit and be sure to subscribe to never miss a post!

Enter your email address: